Vivere la musica

“UNO STRUMENTO PER FAR MUSICA”
Per giovani ed adulti, per conoscere e divertirsi con la musica da Bach ai Beatles al Rock, ecc. Un modo diretto per acquisire un linguaggio è di parlarlo, quindi per imparare la musica, mezzo naturale per comunicare emozioni e stati d’animo, si deve “fare musica”. Questo è possibile senza dover affrontare giornalmente lunghi studi di teoria ed ore di tecnica. Si può suonare uno strumento a qualsiasi età, scoprendo, con metodologie appropriate, come può essere semplice e piacevole divertirsi con il mondo sonoro e comprenderne le regole; indirizzare la propria vivacità e sviluppare le energie motorie, disciplinare e coordinare i movimenti. Attraverso le proprietà ludiche dell’insegnamento si può affrontare qualunque genere musicale (classico, pop, jazz, reggae, ecc) poiché tutta la musica è musica.

Saggio Natale 1996

Clivio

“NEL GIARDINO DELLA MUSICA”
giocare in musica per bambini dai 4 anni In un’atmosfera gioiosa avvicinare i bambini alla musica attraverso metodologie appropriate che tengano presente l’aspetto ludico e creativo sviluppando la percezione dei suoni e la comprensione musicale.

Musica d’insieme

“MUSICA D’INSIEME”
per suonare e cantare in compagnia

“Vuole suonare o cantare con me?”
Una domanda che racchiude in sè la grande importanza di fare musica d’insieme. Oltre a ritrovare il piacere di stare insieme e dividere con altri le proprie esperienze musicali, si trovano stimoli per migliorare singolarmente.
Nella formazione di gruppi musicali si creano nuovi entusiasmi, la base per un arricchimento interiore e un più vasto approfondimento culturale.

“VIAGGI GUIDATI NELLA MUSICA”
per tutte le età, per trovare emozioni nella bellezza dei suoni

A chi non è capitato di fischiettare o cantare mentre si trova in auto, sotto la doccia, in gita, ecc.? Bene. La musica è in noi.

Per questi viaggi non occorre un bagaglio culturale o preparazione specifica perché la musica è per tutti, è parte del vivere quotidiano. Attraverso la musica è possibile viaggiare e conoscere una regione, il proprio Paese, il continente quindi l’universo. Il ritmo la melodia e l’armonia ci collegano con lo spazio geografico e anche con il tempo nelle diverse epoche, liberando la fantasia e l’immaginazione.

Diversi generi musicali e diverse mete da poter soddisfare tutti i gusti.

Si va dalla percezione dei vari timbri e colori strumentali e vocali al ritrovamento dei diversi ritmi; dall’identificazione della melodia al riconoscimento delle armonie, alla memorizzazione di una frase.

Infine la gioia di partecipare a concerti vivendo all’unisono con gli esecutori la magia dello svolgersi di una composizione musicale e il piacere di ritrovare attraverso l’arte quella felicità tanto inseguita e sognata, quella spensieratezza che a volte aiuta ad accettare le difficoltà o a dimenticare le amarezze e le frustrazioni del vivere quotidiano.

Concerto “Band vocale strumentale”

P. Verlaine

“De la musique avant toute chose”

Copyright 2020 Il Borgo Musicale